Storia dell'arte e storia civile by Michele Dantini;
autore:Michele, Dantini; [Dantini, Michele ]
La lingua: ita
Format: epub
Tags: Storia, Saggi
ISBN: 9788815371003
editore: Societa editrice il Mulino Spa
pubblicato: 2022-07-15T00:00:00+00:00
Lâantitesi è già stabilita: da una parte lâItalia, di cui si dà unâimmagine qui mitica, agreste e numinosa; dallâaltra lâAmerica, con la sua irreligiosità , il divieto sociale di parlare di sofferenza, malattia e morte, lâossessione efficientistica, le pubbliche relazioni, «tecnica» e «pubblicità »[33]. Quello che a noi qui interessa di più è il ruolo decisivo che, in tale contesto, viene a giocare lâarte. à lâarte che media, offre, intercede. Gli italiani sono da sempre introdotti alla familiarità con il Divino da immagini dipinte o scolpite: queste costituiscono la madrelingua della penisola, per colti e incolti, indifferentemente. Nessuna differenza sostanziale, per Levi, passa tra lâevo pagano e lâevo cristiano: perché la Chiesa, aggiunge, ha accolto lâingenua adorazione delle immagini che era propria dei popoli latini e prelatini, di quellâ«umile Italia» di cui parla Virgilio, al cui cospetto si presenta Enea. Il rapporto tra lâarte e gli italiani è appunto di adorazione: né di raziocinante ispezione né tantomeno di sospetto. E questo vivente sincretismo pagano-cristiano, al cui interno lâAntico sopravvive rigenerandosi in forme sempre nuove, è il segreto di unâ«unicità » oggi a rischio per i nuovi equilibri politico-economici-militari mondiali, ferita dalle distruzioni belliche, minacciata dallâ«imperialismo», insidiata dalla mutazione culturale e sociale, cioè, in primo luogo, dallâabbandono delle campagne e dallâemigrazione: è questa continuità , che Levi chiama «contemporaneità », che occorre preservare, scongiurando irrigidimenti antiquari nella conoscenza, derive turistico-commerciali nellâamministrazione del Patrimonio, distruttivi «cosmopolitismi» e retoriche di tabula rasa nel contemporaneo[34]. Lâarte più recente, per Levi, merita sì di essere riconosciuta come «bene culturale», come risorsa di interesse pubblico dunque, ma a una condizione: che essa partecipi di questa continuità , propiziando e rigenerando. Tutta lâarte, per altri versi, persino la più antica, devâessere intesa come contemporanea: purché lâinterprete perspicace, non importa se storico, critico o artista, sappia liberarla dal «bozzolo», innalzarla a «farfalla», generazione dopo generazione. Nellâaprile 1964, in occasione del dibattito sullâistituenda âCommissione di indagine per la tutela e la valorizzazione del patrimonio storico, archeologico, artistico e del paesaggioâ, afferma in Senato:
Il volto, la sostanza, la storia, il futuro del nostro Paese, che vogliamo tutelare attraverso la tutela delle opere dâarte e del paesaggio, è qualcosa che tutti insieme, giorno per giorno, andiamo costruendo, come lâhanno costruito i nostri antichi; è un bene comune e universale, quello che ci dà una specifica individuata natura che permette a ciascuno di essere quello che è, contribuire alla civiltà comune in modo specifico e reale. Il continuo mutamento delle cose è la vita nel suo svolgersi, ma lâazione che affidiamo oggi alla Commissione parlamentare e a tutti i cittadini deve essere con piena coscienza lâaffermazione civile del valore umano dellâuomo, della sua capacità di esistere come persona nella storia, che è lâinvenzione della libertà [35].
scaricare
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.
Donne e dee nel Mediterraneo antico by Paola Angeli Bernardini;(300)
Qualche mese della mia vita by Michel Houellebecq(266)
Caccia allo Strega by Gianluigi Simonetti(263)
Resisti, cuore by Alessandro D'Avenia(250)
Nei sobborghi di un segreto by Marisa Bulgheroni(229)
In cerca di Amleto by Piero Boitani;(222)
Boccaccio indiscreto. Il mito di Fiammetta by Marco Santagata(222)
L'occhio del mondo by Marcello Sabbatino;(217)
Mitologia Norrena by Historia Magistra(216)
Gli ultimi viaggiatori by Brilli Attilio(213)
La fusione nucleare. Mito o realtà ? by Simone Baroni(206)
Il libro dei racconti perduti. Seconda Parte by J.R.R. Tolkien(204)
Amore Tormentato by Tiziana Cazziero(202)
Hofmannsthal e il suo tempo by Hermann Broch;(196)
Cento by Marco Antonio Bazzocchi;(191)
Pietà e terrore by Giulio Guidorizzi(184)
Gli occhi del vuoto (Fanucci Editore) (Italian Edition) by Adrian Tchaikovsky(179)
Enigma Galattico by Walter Ernsting(178)
Sogni Antichi E Moderni by Pietro Citati(174)